P. Iva 00965110893 - © copyright - Studio Fotografico Imprima

Ylenia Imprima

Ylenia Imprima – Fotografa matrimonio

Ylenia ImprimaYlenia Imprima nasce nel 1987. Dai primi ricordi della sua infanzia la sua vita è permeata dalla fotografia grazie al padre Lucio Rocco, affermato fotografo, con cui ora collabora.
Conseguite la maturità classica nel 2006 si trasferisce per un breve periodo a Roma e frequenta dei corsi di moda e costume fondamentali per la sua formazione, dove ha la possibilità di conoscere importanti personalità appartenenti al mondo della fotografia e dello spettacolo.

I numerosi viaggi in Inghilterra, Irlanda, Spagna, Francia, Tunisia le hanno permesso di manifestare la sua fine sensibilità di cogliere l’anima dei soggetti e dei luoghi che il suo obiettivo ha di volta in volta inquadrato.

In Sicilia torna a collaborare con il padre, avvicinandosi al mondo della fotografia di matrimonio quasi per caso, nel 2014, e ne nasce una grande passione nella sua Sicilia, dove trova molteplici scenari adatti ad avere attimi e situazioni ricche di emozioni : Siracusa, Ortigia, Catania, Taormina, Noto, Ragusa, Enna, Agrigento, Palermo ma non solo, perché esegue anche servizi fotografici in tutta Italia.

Innamorata dell’amore in tutte sue sfaccettature, ama cogliere la commozione di un padre che accompagna la figlia all’altare, fermare in uno scatto l’euforia degli invitati, rimanendo sempre affascinata e coinvolta dalla storia di ogni coppia, ascoltando i loro racconti e condividendo con loro l’agitazione del grande giorno.
Nell’attività del padre assume importanti ruoli di responsabilità che accrescono la sua esperienza in ambito fotografico e professionale, perfezionando lo stile seguendo numerosi stage di formazione e seminari di aggiornamento professionale in fotografia di matrimonio, reportage e ritratto.

Si apre bene l’anno 2016 per la giovane artista: a Gennaio 2016 entra a fa parte della ANFM ( Associazione Nazionale Fotografi Matrimonialisti) condividendone gli obiettivi.
A Febbraio decide di sottoporre la propria candidatura per la certificazione QIP (Qualificazione Italiana Fotografi), riconosciuta in ambito europeo, un importante e unica opportunità per verificare la propria competenza. L’ente che concede la qualifica è il FIOF (Fondo Internazionale Orvieto Fotografia). Le immagini che vengono presentate dai candidati per l’ottenimento della certificazione QIP sono esaminati da una giuria internazionale composta da fotografi già qualificati a livello europeo. Ylenia ottiene a Marzo 2016 la qualifica nella categoria matrimonio.

Ylenia Imprima – P. Iva 01844280899

ANFM